Descrizione
La Provincia rilascia le autorizzazioni per installare mezzi pubblicitari e segnaletica verticale turistica, di territorio e di servizio utile, lungo, in prossimità o in vista di strade provinciali, all’esterno dei centri abitati.
- L’insegna di esercizio è la scritta in caratteri alfanumerici, a volte completata da simboli e marchi. È realizzata e supportata con materiali di qualsiasi natura ed è installata nella sede dell'attività a cui si riferisce, se la stessa insiste sopra l'ingresso viene definita cassonetto.
- La preinsegna è la scritta in caratteri alfanumerici con freccia di orientamento e, a volte, anche da simboli e marchi. È realizzata su un manufatto bifacciale e bidimensionale utilizzabile su entrambe le facce ed è supportata da un’idonea struttura di sostegno. È finalizzata alla pubblicizzazione e permette di raggiungere con più facilità la sede situata nel raggio di 5 km.
- Il cartello è un manufatto monofacciale o bifacciale bidimensionale supportato da un’idonea struttura di sostegno. È finalizzato alla diffusione di messaggi pubblicitari o propagandistici in modo diretto o tramite sovrapposizione di altri elementi, come manifesti, adesivi, ecc.
- L’impianto pubblicitario di servizio è qualunque manufatto di pubblica utilità nell'ambito dell'arredo urbano e stradale (fermate autobus, pensiline, transenne parapedonali, cestini, panchine, orologi, o simili) che possiede uno spazio pubblicitario.
- L’impianto di pubblicità o propaganda è qualunque manufatto che pubblicizza sia prodotti che attività e che non rientra nelle precedenti definizioni.
- altri mezzi pubblicitari come definito dall'art. 47 Reg CDS.
L'ufficio rilascia anche autorizzazioni e nulla osta relativi all'installazione dei segnali turistici e di territorio (art. 134 Reg. C.d.S.) e dei segnali che forniscono indicazioni di servizi utili (art. 136 Reg. C.d.S.).
- I segnali turistici e di territorio (art.134 Reg CDS), ovvero i segnali di indicazione, atti ad individuare itinerari e località di evidente interesse turistico, industriale, artigianale, commerciale, alberghiero, territoriale ed altri luoghi di pubblico interesse.
- I segnali di indicazione di servizio utile (art.136 Reg CDS) forniscono indicazioni di servizi utili e devono essere collocati in prossimità del servizio segnalato, salvo che il cartello sia integrato da una freccia indicante la direzione da seguire.
In Provincia di Imperia …
Il canone occupazione spazi ed aree pubbliche è calcolato in base al Tariffario allegato al Regolamento provinciale
L’importo deve essere pagato tramite pagoPA indicando dettagliatamente la causale del canone, l’anno di riferimento e la Strada Provinciale